Newsletter
Con: Google: Yahoo: MSN:
Scrivi a Raffaella

Mi presento

Raffaella MarianiNata a San Romano in Garfagnana nel 1960.

Dopo la laurea in geologia, inizia la libera professione e nello stesso periodo sceglie di impegnarsi nel volontariato, lavorando con associazioni che ancora oggi svolgono un ruolo di primo piano.

Nel 1994, in un periodo di grande fermento seguito alla crisi della prima repubblica, decide di impegnarsi in politica: la sua esperienza amministrativa inizia con l’elezione a consigliere provinciale nella lista dei Progressisti. Riconfermata nel 1997, entra far parte della giunta provinciale come assessore alle politiche sociali, alla pubblica istruzione e alla protezione civile: un’esperienza fondamentale, durante la quale dà vita a numerose iniziative, tra cui l’Osservatorio Provinciale per le politiche sociali e la costituzione dell’Ufficio Provinciale di Protezione Civile.

Eletta nel 2001 alla Camera dei Deputati nella lista dell’Ulivo (circoscrizione XII, Toscana, collegio 25), a Montecitorio si iscrive al gruppo parlamentare dei Democratici di Sinistra, del cui ufficio di presidenza entra in seguito a far parte. Nel 2006 è confermata alla Camera e ricopre la carica di capogruppo di maggioranza nella Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.

Rieletta nella XVI Legislatura nel Partito Democratico, riveste il ruolo di capogruppo Pd nella stessa Commissione.

Segue con particolare attenzione i temi che riguardano la tutela dell’ambiente, la messa in sicurezza del territorio e le infrastrutture. Nell’ultimo anno ha lavorato alle modifiche al Codice Appalti nel senso di una maggiore trasparenza e aderenza alle direttive comunitarie oltre che alla definizione dell’Allegato Infrastrutture al Documento di programmazione economica e finanziaria; si è occupata tra l’altro della riforma della Protezione Civile ed è stata relatrice del provvedimento relativo all'emergenza Ilva. Tra i suoi impegni più recenti anche l’inserimento delle risorse destinate alle regioni colpite dagli eventi alluvionali di novembre nella Legge di Stabilità appena varata.

(l'autore della foto è Tommaso Carmassi)

>> Leggi il mio Curriculum Vitae

>> Attività XIV-XV-XVI legislatura

Credits: Studio videoevideo